Agevolazioni specifiche per i non vedenti

Agevolazioni specifiche per i non vedenti. A favore dei non vedenti la legge ha previsto delle specifiche agevolazioni:

– detrazione dell’Irpef del 19% delle spese sostenute per l’acquisto del cane guida. Tale detrazione spetta una sola volta ogni 4 anni a meno che non si verifichi la perdita dell’animale. La detrazione spetta, inoltre, per un solo cane e viene calcolata su un importo massimo di 18.075,99 euro entro cui devono rientrare anche le spese sostenute per l’acquisto delle auto usate per il trasporto del disabile. La detrazione spetta o al disabile o al familiare che ha a carico il disabile.

– detrazione forfetaria di 516,46 euro delle spese sostenute per il mantenimento del cane guida. Tale detrazione spetta senza che sia necessario documentare l’effettivo sostenimento della spesa. Al familiare del non vedente non è consentita la detrazione forfettaria nemmeno se il non vedente è a suo carico.

– agevolazione Iva al 4% sulle pubblicazioni. Tale agevolazione è prevista per l’acquisto di particolari prodotti editoriali destinati ad essere utilizzati da non vedenti o ipovedenti, anche se non acquistati direttamente da loro. Si pensi a giornali, libri, periodici. L’agevolazione si estende anche alle prestazioni di montaggio e duplicazione di prodotti editoriali anche se realizzati in scrittura braille e su supporti audiomagnetici per non vedenti ed ipovedenti.

Informazioni su Avv. Nadia Delle Side 634 Articoli
Avvocato specializzato su invalidità, e disabilità, indennità di accompagnamento, cecità, sordità, handicap, prestazioni Inps e Inail. Richiedi una Consulenza Legale Online. Lo Studio offre un servizio di consulenza legale on line puntuale ed eccellente ad un costo che, nella maggior parte dei casi, è compreso tra i 60 e 150 euro. Clicca qui!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*