
Pass-Auto invalidi: La Regione Puglia ha approvato le nuove linee guida per la concessione. La Regione Puglia ha finalmente approvato le nuove linee guida sulla concessione del pass-auto o contrassegno H, inserendo tra le patologie che ne danno diritto anche quelle afinalistiche che finora non erano state prese in considerazione dalle Commissioni mediche.
In pratica d’ora in poi potranno ottenere il pass-auto anche i disabili aventi una deambulazione ridotta a causa di diverse patologie non necessariamente legate all’apparato locomotore.
Le patologie afinalistiche, anche se non comportano una sensibile riduzione della capacità di deambulare sono altrettanto invalidanti e compromettere comunque ed in un certo modo la deambulazione. Per fare un esempio, un cardiopatico grave anche se è in grado di camminare non può comunque fare lunghi tragitti a piedi per tale sua patologia. Tale patologia, come molte altre, prima d’oggi non permettevano di ottenere il pass-auto.
A tale risultato si è giunti grazie al continuo impegno dell’Anmic (Associazione nazionale mutilati e invalidi civili) di Bari, che ha sollecitato più volte la Regione al fine di pervenire all’approvazione di linee guida inequivocabili.
Commenta per primo