Sangue infetto: indennizzo per epatite

Con recente sentenza n.9148 del 17 aprile 2013 la Cassazione ha riconosciuto il diritto all’indennizzo a chi ha contratto il virus dell’epatite facendo la dialisi, a causa di una insufficiente pulizia della macchina dalle sostanze ematiche lasciate da un altro paziente. Sangue infetto: indennizzo per epatite. 

Sangue infetto: indennizzo per epatite. Con la sentenza in oggetto gli ermellini estendono dunque anche a tale ipotesi quanto previsto dalla legge n.210 del 1992 in caso di trasfusioni di sangue infetto, vaccinazioni obbligatorie e somministrazione di derivati.

La legge succitata quindi è stata, con la sentenza in questione, estesa a quei casi in cui il contagio sia derivato non da una trasfusione eterologa ma dal reinserimento nel corpo di persone sottoposte a dialisi del suo stesso sangue, infettato a causa del contatto con sangue eterologo nel cosiddetto rene artificiale.

Sangue infetto: indennizzo per epatitedi Redazione

Informazioni su Avv. Nadia Delle Side 634 Articoli
Avvocato specializzato su invalidità, e disabilità, indennità di accompagnamento, cecità, sordità, handicap, prestazioni Inps e Inail. Richiedi una Consulenza Legale Online. Lo Studio offre un servizio di consulenza legale on line puntuale ed eccellente ad un costo che, nella maggior parte dei casi, è compreso tra i 60 e 150 euro. Clicca qui!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*