
E’ del 4 settembre scorso la news dell’Inps avente come oggetto le “Prestazioni di invalidità civile a favore dei cittadini stranieri extracomunitari”. Chiarimenti Inps: prestazioni di invalidità civile a favore dei cittadini stranieri.
Ebbene, secondo quanto si legge “l’indennità di accompagnamento, la pensione di inabilità, l’assegno mensile di invalidità e l’indennità mensile di frequenza, ferme restando le verifiche degli ulteriori requisiti di legge (condizioni sanitarie, residenza in Italia ecc.), dovranno essere concesse a tutti gli stranieri regolarmente soggiornanti, anche se privi di permesso di soggiorno CE di lungo periodo, alla sola condizione che siano titolari del requisito del permesso di soggiorno di almeno un anno di cui all’art. 41 TU immigrazione”.
Con la nota dell’Inps si fa altresì presente che si è stato anche aggiornato il sito web dell’Istituto (nella sezione informazioni>la pensione>pensioni e prestazioni invalidi civili), precisando che le relative prestazioni spettano ai cittadini stranieri comunitari iscritti all’anagrafe del Comune di residenza (D. lgs. n. 30/2007) e ai cittadini stranieri extracomunitari legalmente soggiornanti nel territorio dello Stato.
Chiarimenti Inps: prestazioni di invalidità civile a favore dei cittadini stranieri – di Avv. Eleonora N. Delle Side
Commenta per primo