Cure odontoiatriche a tariffe agevolate

Il Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali, l’Associazione nazionale dentisti italiani, l’Associazione odontoiatri cattolici italiani, hanno sottoscritto un accordo, operante già dal 5 marzo 2009, avente ad oggetto la possibilità per determinate categorie di persone di usufruire di cure odontoiatriche a tariffe agevolate.

Soggetti beneficiari:

–    soggetti con ISEE (situazione economico-patrimoniale) non superiore a 8.000 euro, indipendentemente dall’età;
–    soggetti con ISEE fino a 10.000 euro e che abbiano diritto all’esenzione per ragioni di età;
–    soggetti con ISEE fino a 10.000 euro, aventi diritto all’esenzione per patologie croniche, indipendentemente dall’età;
–    soggetti con ISEE fino a 10.000 euro, aventi diritto all’esenzione per patologie invalidanti, indipendentemente dall’età;
– soggetti con ISEE fino a 10.000 euro, riconosciuti inabili al lavoro con invalidità del  100% oppure con handicap gravi, indipendentemente dall’età;
–    le donne in gravidanza, indipendentemente dal reddito e solo per prestazioni di prevenzione (visita, ablazione tartaro)
–    i titolari di social card.

Le prestazioni che possono essere effettuate da tali categorie di soggetti sono:

–    visita odontoiatrica;
–    ablazione del tartaro e insegnamento igiene orale;
–    sigillatura dei solchi dei molari e premolari;
–    estrazione di elemento dentario compromesso;
–    protesi parziale in resina con ganci a filo;
–    la protesi totale in resina.

Le tariffe relative alle prestazioni previste sono le seguenti:

-euro 80 – per visita odontoiatrica, ablazione del tartaro e insegnamento igiene orale;
– euro 25 per dente – per sigillatura dei solchi dei molari e premolari;
– euro 60 per dente – per estrazione dei denti compromessi;
– euro 550 per arcata – per protesi parziale in resina con ganci a filo;
– euro 800 per arcata – per protesi totale in resina.

Le tariffe citate sono però solo delle tariffe di riferimento il cui limite massimo non può essere superato. Comunque esse possono essere modificate con un accordo di revisione tra le parti.

Dato che l’adesione all’accordo da parte dei singoli odontoiatri iscritti all’Albo è libera, volontaria e revocabile in qualsiasi momento, è bene informarsi prima se il professionista presso cui si intendono effettuare le cure odontoiatriche abbia o meno aderito.

In ogni caso è opportuno ricordare che il Servizio sanitario nazionale fornisce le cure odontoiatriche nell’età evolutiva e l’assistenza odontoiatrica a cittadini che versino in condizioni di disagio sociale e/o economico secondo i criteri individuati dalle singole Regioni; inoltre, il SNN assicura a tutti i cittadini, anche a coloro che non rientrano nelle categorie di protezione indicate, le visite odontoiatriche per la diagnosi precoce di patologie neoplastiche del cavo orale ed il trattamento immediato delle urgenze odontostomatologiche.


Informazioni su Avv. Nadia Delle Side 617 Articoli
Avvocato specializzato su invalidità, e disabilità, indennità di accompagnamento, cecità, sordità, handicap, prestazioni Inps e Inail. Richiedi una Consulenza Legale Online. Lo Studio offre un servizio di consulenza legale on line puntuale ed eccellente ad un costo che, nella maggior parte dei casi, è compreso tra i 60 e 150 euro. Clicca qui!

7 Commenti

  1. Salve io sono invalida al 100% ed ho bisogno di estrarre un sente e metterne 4 fisso ho 45 anni ed ho pure l accompagnamento a chi mi devo rivolgere visto che prendo 289€ al mese mi aiutate?Grazie

  2. buongiorno,,,,,,,,,,, chiedo a chi di dovere con vergenza dove mi posso rivolgere x una dentiera completa, sono in valido al 100%, disoccupato da 10 anni, la mia data di nascita , 01/ 02 / 1060 ,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,, aspetto risposta…………..

  3. salve mi ditte come posso risolvere il mio problema dentale, non posso più mangiare , estetica sono in guardabile, sono disoccupato, dal 2009,,,,,,,,,, ho diverse patologie, vivo con 280,00 euro di come faccio?

  4. Salve io ho bisogno di protesi dentarie vorrei sapere se tramite Inps posso avere gratuiti sono invalida 100 x100 ho anche la 104

  5. Buongiorno mi chiamo Pranvera. Sono disabile di 74 percento e voglio sapere se avete una sede a Savona e quanto costa unapparecchio per raddrizzare i denti nel mio caso.Grazie.Il mio numero e 3347665655.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*