
E’ stato pubblicato l’avviso per la presentazione delle domande di Buoni servizio per l’accesso ai servizi a ciclo diurno e domiciliari per anziani e persone con disabilità.
Buoni servizio per anziani e persone con disabilità: Avviso Regione Puglia, domande dal 21 luglio al 29 settembre 2022
A partire dalle ore 12:00 di giovedì 21 luglio 2022, sino alle ore 12:00 di giovedì 29 settembre 2022, le famiglie pugliesi di persone con disabilità e/o anziani non autosufficienti, potranno presentare la propria domanda di buono servizio.
Cosa sono i buoni servizio
I buoni servizio non sono un contributo monetario, ma un intervento volto ad abbattere i costi. Infatti, i buoni servizio coprono una percentuale della retta, da un minimo del 20%, sino ad un massimo del 100% in base al valore ISEE di riferimento (del singolo o della famiglia secondo i casi), al netto di una franchigia fissa di 50 euro mensili per l’accesso a servizi a ciclo diurno, a carico dei nuclei familiari.
In poche parole, sono un concorso, a fronte del pagamento da parte della famiglia di una parte della quota (per esempio di colonie o attività sportive), sulla spesa totale.
I buoni servizio possono essere spesi esclusivamente presso le strutture convenzionate indicate sul catalogo telematico dell’offerta.
Chi può usufruire dei Buoni servizio
Possono usufruire dei Buoni servizio tutti i nuclei familiari, anche mono-personali, in cui siano presenti persone con disabilità da 0 a 64 o anziani over 65 non autosufficienti residenti in Puglia alla data di presentazione della domanda.
Come si richiedono i buoni servizio
La domanda di Buoni servizio può essere compilata solo telematicamente, a partire dalle ore 12:00 di giovedì 21 luglio 2022, entro le 12:00 del 29 settembre 2022, seguendo i successivi step:
- Andare sul sito www.sistema.puglia.it;
- Accedere al catalogo telematico (apparirà in basso a sinistra dopo aver effettuato l’accesso tramite SPID);
- Completare con la procedura guidata.
Atto dirigenziale n. 676 del 12/07/2022, pubblicato sul BURP n. 79 (supplemento) del 14/07/2022
Attenzione: i buoni servizio sono incompatibili e incumulabili con l’Assegno di cura.
Commenta per primo