Accompagnamento e mancata spunta voci di non autonomia (Trib. Napoli Nord, Sentenza n° 2910/2020)

Accompagnamento e mancata spunta delle voci di non autonomia

Pubblichiamo un interessante precedente, in materia di accompagnamento, messo a disposizione dall’Avv. Carmine Buonomo del foro di Napoli Nord e reso in un giudizio patrocinato dallo stesso.

La sentenza in oggetto (Trib. Napoli Nord, Sentenza n° 2910/2020, G.L. d.ssa Federica Izzo) ha stabilito che nei giudizi aventi ad oggetto l’indennità di accompagnamento, non è richiesta alcuna dicitura particolare nel certificato medico introduttivo.

Accompagnamento e mancata spunta delle voci di non autonomia

Nel caso specifico, alla ricorrente (infrasessantasettenne) nella fase di ATPO venivano riconosciuti in corso di causa i requisiti sanitari di “non autonomia”, necessari per il diritto all’indennità di accompagnamento, sin dalla domanda amministrativa.

L’INPS, quindi, proponeva opposizione all’accertamento sanitario, contestando la mancanza di idonea domanda amministrativa  a causa della mancata “spunta” da parte del medico curante di una o entrambe le voci di non autonomia nel certificato introduttivo.

Risulta molto interessante l’excursus giurisprudenziale che, partendo dalla giurisprudenza di primo e secondo grado per poi passare a quella recentissima di Cassazione, fino al Messaggio INPS n° 3383/2019 che ha posto un punto fermo alla questione, viene posto alla base del rigetto dell’opposizione dell’Istituto.

Si ringrazia l’amico e collega avv. Carmine Buonomo per il prezioso materiale messo a disposizione.


Informazioni su Avv. Nadia Delle Side 687 Articoli
Avvocato specializzato su invalidità, e disabilità, indennità di accompagnamento, cecità, sordità, handicap, prestazioni Inps e Inail. Richiedi una Consulenza Legale Online. Lo Studio offre un servizio di consulenza legale on line puntuale ed eccellente ad un costo che, nella maggior parte dei casi, è compreso tra i 60 e 150 euro. Clicca qui!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*