Cosa significa esonero da future visite di revisione per applicazione del DM 2/8/2007?

Cosa significa esonero da future visite di revisione

Sui verbali di invalidità civile si trova la dicitura “ESONERO DA FUTURE VISITE DI REVISIONE PER L’APPLICAZIONE DEL DM 2/8/2007 ”, cosa significa?

Innanzi tutto, va detto che quando una persona viene riconosciuta invalida civile, questo riconoscimento può essere attribuito in via definitiva (ossia vita natural durante) oppure può essere prevista una data di revisione (rivedibilità), cioè una data in cui l’interessato dovrà essere nuovamente sottoposto a visita.

La revisione dell’invalidità è prevista, quindi, quando si presume che la patologia di cui soffre l’invalido possa migliorare nel tempo.

Tutti i verbali di invalidità civile contengono l’indicazione di una data di revisione oppure, al contrario, l’indicazione che l’invalido non è rivedibile, ossia che non dovrà essere più sottoposto a visita.

Oltre a contenere l’indicazione di una eventuale data di revisione, i verbali di invalidità contengono anche un’ulteriore indicazione, ossia SE L’INVALIDO È ESONERATO DA FUTURE VISITE DI REVISIONE PER APPLICAZIONE DEL DM 2/8/2007.

Cosa vuol dire esonero da future visite di revisione per l’applicazione del DM 2/8/2007 ?

La dicitura fa riferimento al DM del 2/8/2007 che contiene la lista di 12 patologie che danno diritto all’esonero da visite di revisione e controllo. Si tratta ovviamente di patologie di una certa gravità e che non sono suscettibili di miglioramento, in presenza delle quali l’invalido non dovrà più essere richiamato a visita per continuare a godere del riconoscimento dello stato invalidante.

Questo significa che le persone la cui patologia rientri tra quelle elencate nel Decreto sono esonerate da tutte le visite di controllo o di revisione del loro stato invalidante, a meno che non siano gli stessi interessati a chiedere la revisione.

Però ATTENZIONE: per essere “esonerati da future visite di revisione per l’applicazione del DM 2/8/2007” occorre che nel verbale, accanto a questa dicitura, vi sia “SI”. Altrimenti, in presenza della dicitura “esonero da future visite di revisione per l’applicazione del DM 2/8/2007 NO” significa che le patologie riscontrate all’invalido non rientrano in una delle 12 voci del DM 2/8/2007 e che quindi potrà essere sottoposto a future visite di revisione dell’invalidità.

Spesso però accade che le indicazioni contenute nel DM del 2/8/2007 non siano applicate e che quindi l’invalido, pur in presenza delle gravi patologie indicate nel decreto ministeriale del 2/8/2077, venga ugualmente chiamato e sottoposto a visita di revisione. Che fare in questi casi?

Se l’invalido, che dovrebbe essere esente da visita di revisione perché ha una patologia di quelle rientranti nel DM 2/8/2077, viene comunque chiamato a visita di controllo, il consiglio è quello di:

  • Presentarsi comunque a visita (l’Inps con messaggio del 6 maggio 2021 ha previsto la sospensione della pensione di invalidità per le persone che risultano assenti alla visita di revisione) e durante la stessa far presente che si rientra in una delle 12 voci di cui al DM 2/08/2007, documentando la propria situazione sanitaria con certificazione sanitaria adeguata e chiedendo l’annotazione relativa al diritto all’esonero;
  • Contattare per tempo l’ASL o l’Inps competente, inviando un’istanza con richiesta di esonero ed allegando la relativa documentazione sanitaria.

Nel caso in cui non si riesca ad ottenere l’esonero da future visite di revisione per l’applicazione del DM 2/8/2007, è possibile ricorrere in Tribunale.

Informazioni su Avv. Nadia Delle Side 604 Articoli
Avvocato specializzato su invalidità, e disabilità, indennità di accompagnamento, cecità, sordità, handicap, prestazioni Inps e Inail. Richiedi una Consulenza Legale Online. Lo Studio offre un servizio di consulenza legale on line puntuale ed eccellente ad un costo che, nella maggior parte dei casi, è compreso tra i 60 e 150 euro. Clicca qui!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*